Pagine

lunedì 28 maggio 2012

Farina di ceci: non solo farinata…


Per preparare la farinata secondo la ricetta tradizionale sarebbe necessario disporre di un forno a legna e di una teglia in rame stagnato col bordo di 2 cm; io mi accontento del forno elettrico di casa e di una teglia antiaderente col bordo basso e, come potete vedere, i risultati sono abbastanza buoni. 


Le dosi seguenti sono sufficienti per due teglie quadrate di cm. 35
di lato:
- 3 etti di farina di ceci,
- un litro d’acqua,
- olio extravergine, sale, pepe.

Mescolare acqua, farina e sale usando una frusta per togliere tutti i grumi. Lasciar riposare per almeno 4 ore a temperatura ambiente.
Levare con un cucchiaione la schiuma che si sarà formata in superficie, aggiungere abbondante olio e mescolare vigorosamente. Ungere la teglia antiaderente, versarvi il composto, mescolare ancora con un cucchiaio di legno ed infornare, ad altezza media, nel forno preriscaldato alla temperatura massima. Cuocere per circa ½ ora o comunque finché la farinata non risulti piuttosto colorita in superficie. Servire calda con una spolverata di pepe macinato al momento.
Ottima accompagnata da focaccia, stracchino o da quello che vi suggerisce la fantasia!



Con la farina di ceci si può preparare un’altra specialità ligure:
la panizza.
Utilizzare le stesse dosi e lo stesso procedimento della farinata (in questo caso basta far riposare 2 ore). Mettere il composto in una pentola e farlo cuocere lentamente, sempre rimestando. Quando il composto si stacca dalle pareti della pentola è cotto (ci vuole circa un’ora) e può esser versato nei piatti e lasciato raffreddare .
La panizza è ottima tagliata a listarelle, fritta in abbondante olio d’oliva, salata, pepata e servita caldissima oppure tagliata a dadini e saltata in padella con olio, cipolla affettata finemente e prezzemolo tritato.
Si può anche servire fredda, tagliata a dadini e condita con olio, limone, pepe e sale.

I tempi di esecuzione sono piuttosto lunghi anche se per esperienza personale ½ ora di cottura basta e avanza (penso che i tempi varino a seconda del tipo di farina). Comunque per chi non avesse voglia di affrontare questa dura prova vi ricordo che la panizza, almeno in Liguria, si trova gia pronta nelle gastronomie (anche nei supermercati).

10 commenti:

  1. Buonissima e molto invitante!!! Complimenti, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto per i complimenti!
      Presto farò la panizza e metterò le foto! Ciao

      Elimina
  2. Risposte
    1. Non l'hai mai assaggiata? é molto buona... è una delle specialità tipiche della mia zona!

      Elimina
  3. Grazie per i complimenti! Presto inserirò altre ricette, in questo periodo purtroppo ho qualche problema. Il tuo blog è veramente fantastico!

    RispondiElimina
  4. ciao!io mi sono aggiunta se ti va passa da me..secondo me c'è un pò troppa acqua io per 200g di farina di ceci aggiungo 450ml di acqua..un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono aggiunto al tuo blog, penso che presto proverò i cannoli siciliani! Per la ricetta della farinata io ho sempre usato questa dose perchè risulta bassa e croccante come piace a me. Comunque la prossima volta che faremo la farinata potremmo provare ad invertire le dosi e poi scambiarci le rispettive impressioni! A presto

      Elimina
  5. La tua farinata e delisioza!!.....Abrazotes, Marcela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muchas gracias para los elogios que recambio para tu blog.
      Abrazotes, Ulri.

      Elimina